A pochi metri da Via Partenope, sul tratto più bello del lungomare di Napoli tra Borgo Marinari e Via Santa Lucia, Castel dell'Ovo e Piazza del Plebiscito, l'Hotel Rex è in posizione privilegiata tra gli hotel di questa zona del centro storico, vicina ad importanti musei e monumenti, animata da invitanti caffè, ristoranti e rinomati locali notturni, servita comodamente dai mezzi pubblici. Lungo la splendida via Caracciolo, strada panoramica che sale fino a Mergellina e alla collina di Posillipo, potrete ammirare una prospettiva magnifica sul golfo di Napoli. Il leggendario Castel dell'Ovo, antichissima fortificazione che domina sull'isolotto di Megaride, è a una manciata di minuti a piedi dall'albergo, caratterizzando fortemente questo magnifico tratto che lambisce la baia di Napoli.

Hotel Rex

Attorno all'Hotel Rex si percepiscono appieno la vivacità, l'eleganza, le tradizioni popolari, l'arte e la storia che rendono Napoli così meritevole da conoscere. Ci troviamo infatti a Santa Lucia, antico rione di pescatori trasformatosi tra l'Ottocento e il Novecento in luogo turistico d'elite, con ristoranti, pizzerie e osterie tipiche, ideale per una passeggiata romantica.


Appena fuori dalle mura, sull'isolotto di Megaride, il pittoresco porticciolo turistico di Borgo Marinari ospita le antiche darsene destinate allo yacht club e alle imbarcazioni private, nella splendida cornice di locali storici dove potrete assaporare l'irrinunciabile caffè ristretto, la pizza napoletana verace e le gustose specialità di pesce. Sullo sfondo, la Fontana dell'Immacolatella, gioiello scultoreo seicentesco che suggella uno dei luoghi più belli di Napoli.

Dall'hotel, in men che non si dica potrete raggiungere la spettacolare Piazza del Plebiscito, caratterizzata da un lato dallo scenografico colonnato della Basilica di San Francesco da Paola ispirata al Pantheon e, dall'altro, dal Palazzo Reale, maestosa dimora dinastica del Regno di Napoli dal '600 fino al '900: i viceré spagnoli e austriaci, i Borbone e, infine, i Savoia, lo trasformarono in splendida residenza, oggi visitabile nell'omonimo museo.

Costeggiando il palazzo, lungo Via Ammiraglio Acton vi aspetta un'altra opera monumentale: il Maschio Angioino con i possenti torrioni, tra i quali si svela un prezioso portale in pietra bianca d'Istria, perla del Rinascimento italiano.

Da qui in poi è un susseguirsi di giardini, monumenti, chiese, vie e palazzi in un tripudio d'arte, storia e napoletanità come il prestigioso Teatro San Carlo, la Piazza Trento e Trieste con lo storico Caffè Gambrinus, così come i "salotti" di Napoli, dalla Galleria Umberto I fino a Via Toledo, una delle più antiche strade cittadine con passeggiata pedonale tra palazzi nobiliari, boutique, caffè e molte altre attrattive del buon vivere napoletano.

Come raggiungerci

In auto

Dalle autostrade imboccare la tangenziale e seguire le indicazioni per "Uscita Fuorigrotta". Dopo la barriera portarsi sulla sinistra e seguire il flusso principale fino alla Stazione di Campi Flegrei. Girare a sinistra e proseguire diritto per circa 1 km, attraversare il tunnel di Piedigrotta e al secondo semaforo girare a sinistra: vi trovate sul lungomare di Napoli. Costeggiare il lungomare per circa 2 km e, superato il Castel dell'Ovo, girare la seconda traversa a sinistra in Via Palepoli, al n. 12 trovate l'Hotel Rex.

In aereo

Dall'Aeroporto di Napoli Capodichino prendere il bus navetta Alibus e scendere al capolinea di Piazza Municipio. Proseguire quindi con l'autobus n. C24 e scendere alla seconda fermata di Via Santa Lucia. In alternativa prendere un taxi direttamente dall'aereoporto e chidere l'applicazione della tariffa fissa di euro 23,00

In nave

Dal Molo Beverello, dove attraccano le principali linee di navigazione, si arriva all'Hotel Rex con una passeggiata sul lungomare di 10 minuti, sempre costeggiando il lato sinistro, oppure prendere il bus n. C24 e scendere alla seconda fermata di Via Santa Lucia. In alternativa prendere un taxi direttamente dal porto e chiedere l'applicazione della tariffa fissa di euro 9,00

In treno

Dalla Stazione Centrale di Piazza Garibaldi prendere al capolinea l'autobus n. 151 e scendere alla seconda fermata di Via Santa Lucia. In alternativa prendere un taxi direttamente dalla stazione e chiedere l'applicazione della tariffa fissa di euro 13,00